Dettagli sul Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in carica per il quadriennio 2021 – 2025

GIANCARLO FIANCHISTI - PRESIDENTE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze nel 1953 dopo il Liceo Classico nel 1978 si laurea con lode in Ingegneria civile presso l’Universita’ di Firenze
Iscritto all’Ordine di Firenze dal 1979

Attività professionale: dopo un primo periodo di attivita’ come libero professionista a partire dal 1986 diviene Dirigente Responsabile degli Uffici del Genio Civile di Prato , Pistoia , Siena, Arezzo , Firenze ed infine del Settore Sismica della Regione Toscana.

Dal 2016 svolge attivita’ come libero professionista nel campo della progettazione strutturale e del collaudo di lavori pubblici.

Pregresse esperienze ordinistiche: Consigliere dell’Ordine di Firenze dal 1990 al 1996
All’interno dell’Ordine si occupa: del coordinamento delle varie attivita’ svolte e delle attivita’ di rappresentanza
SIMONE SCALAMANDRE’ - VICE PRESIDENTE VICARIO E SEGRETARIO

Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 20/01/1964. Nel 1994 si laurea in Ingegneria Civile Sezione Idraulica presso l’Università di Firenze. Dal 1994 svolge attività di ricerca e prove nel campo dell’ingegneria delle costruzioni presso il Laboratorio Sigma di Firenze, di cui è il Direttore Responsabile dal’ottobre 2017.

Iscritto all’Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze dal 1994.
Pregresse esperienze ordinistiche: dal 2014 è consigliere all’interno del Collegio degli Ingegneri della Toscana.

All’interno dell’Ordine si occupa: dei rapporti con l’Ente Italiano di Normazione UNI

ALESSANDRO MATTEUCCI - VICEPRESIDENTE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 11.07.1958.
Nel 1984 si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito nel 1996 la Specializzazione in Sicurezza e Protezione Industriale presso l’Università degli Studi di Pisa e nel 2003 il Master in Ergonomia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 1985.
Attività professionale: dal 1985 al 1990 è stato dipendente della società Officine Galileo di Firenze e dal 1991 è dirigente della ASL ora Toscana Centro.
Pregresse esperienze ordinistiche: è stato Consigliere per più mandati nel periodo 1992 – 2016 ed ha ricoperto il ruolo di Segretario e di Vice Presidente.
All’interno dell’Ordine si occupa di: anticorruzione e trasparenza, formazione ed è Coordinatore della Commissione Sicurezza.
NICOLETTA PASOTTI - TESORIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Mantova il 7/9/1970. Nel 1999 si laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Firenze. Precedentemente consegue maturità linguistica a Mantova presso il liceo Classico sperimentale “Virgilio”.
Iscritto all’Ordine di Firenze dal 1999
Attività professionale: Dal 1999 fino al 2004 svolge attività di ricerca in modellistica numerica in idraulica marittima presso l’università di Udine e in modellistica ambientale presso l’istituto IBIMET-CNR. Dal 2004 è funzionario dipendente di Regione Toscana: fino al 2006 presso il Genio Civile Siena, dal 2006 al 2014 presso il Genio Civile di Firenze e attualmente presso il Settore Sismica dove svolge attività di progettazione e gestione applicativi in ambito di ingegnerizzazione dei processi per la transizione al digitale della PA.
Pregresse esperienze ordinistiche:prima esperienza ordinistica
All’interno dell’Ordine si occupa di: tesoreria e transizione al digitale
FRANCESCO BIGI - CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 27/04/1980. Nel 2006 si laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso l’Università degli Studi di Firenze. Precedentemente consegue maturità scientifica a Empoli presso il liceo Pontormo.
Iscritto all’Ordine di Firenze dal 2007
Attività professionale: Dal 2006 svolge la libera professione nell’ambito della progettazione architettonica, strutturale e sicurezza. Dal 2006 svolge la professione di docente di Scuola Secondaria a tempo determinato. Dal primo settembre 2019 è diventato docente di Scuola Secondaria di Primo Grado a Tempo Indeterminato.
Pregresse esperienze ordinistiche: Consigliere dal 2017 al 2021.
Membro della commissione strutture e consolidamento e della squadra di calcio
All’interno dell’Ordine si occupa di: Presidente Commissione Pareri, Referente per Terne, Istruttore per Iscrizioni-cancellazioni-trasferimenti e Squadra di Calcio
SANDRO CHIOSTRINI – CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione:
Attività professionale

Pregresse esperienze ordinistiche:

All’interno dell’Ordine si occupa di: 
SHEILA CIPRIANI - CONSIGLIERE

Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 21/01/1973. Nel 2000 si laurea in Ingegneria Civile indirizzo Edile presso l’Università degli Studi di Firenze.

Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2000.

Attività professionale: Dal 2000 svolge la libera professione, in forma singola ed associata, nell’ambito della progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori, collaudi e sicurezza sui cantieri. Dal 2002 è funzionario tecnico dipendente di Comune di Vicchio all’interno del Servizio Lavori Pubblici.

Pregresse esperienze ordinistiche: prima esperienza ordinistica

All’interno dell’Ordine si occupa di: Componente Commissione pareri attività del consiglio e Membro della Commissione Mugello

STEFANO CORSI – CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze nel 1977 e dopo il diploma di Liceo Classico si laurea con lode in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio presso l’Università di Firenze nel 2002.
Iscritto all’Ordine di Firenze dal 2004.

Attività professionale:  ha svolto libera professione nel campo della consulenza e progettazione ambientale ed energetica dal 2003 ed è stato collaboratore e dipendente part-time del Consorzio di Bonifica Colline del Chianti / Toscana Centrale dal 2005 al 2012. È socio fondatore e Amministratore della società ECORE srl di consulenza in campo ambientale ed energetico.

Pregresse esperienze ordinistiche: partecipazione alla Commissione Ambiente ed Energia dal 2005 dove negli ultimi anni ha coordinato il sottogruppo sostenibilità ed energie rinnovabili.

All’interno dell’Ordine: Coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia, attività del Consiglio e di supporto al Segretario.
VIERI GONNELLI - CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 28/01/1991. Nel 2016 si laurea in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università degli Studi di Firenze. Precedentemente ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria per le risorse, l’ambiente ed il territorio nel 2013 e la maturità scientifica presso il liceo scientifico A. Gramsci di Firenze nel 2009.
Iscritto all’Ordine di Firenze dal 2017

Attività professionale: Dopo la laurea magistrale opera per due anni come libero professionista occupandosi di opere di difesa del suolo, acquedotti e fognature per committenti pubblici e privati. Nel febbraio del 2019 entra presso il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nel settore Gruppo Progettisti dove, per circa 2 anni e mezzo, lavora alla progettazione di numerose opere di difesa del suolo. A partire da ottobre 2021 lavora in Regione Toscana alla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile presso il Genio Civile Valdarno Centrale nel settore Attuazione e Gestione interventi di nuove opere.

Pregresse esperienze ordinistiche: Coordinatore della Commissione Idraulica dal 2017
All’interno dell’Ordine si occupa di: Formazione, Commissione Idraulica
SERGIO LUZZI - CONSIGLIERE

Estrazione e Formazione: Nato a Firenze il 01/11/1958. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze.

Iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Firenze dal 1994

Attività professionale: Professore a contratto di “Rischi Fisici” all’Università di Firenze, Honorary Visiting Professor alla Ural State University. Presidente e Direttore Tecnico di Vie en.ro.se. Ingegneria, società specializzata in acustica, agenti fisici, riqualificazione degli spazi urbani, ingegneria per l’ambiente e la sicurezza.

Presidente dell’Associazione dei Professionisti e degli Esperti per la Salvaguardia e la Cultura dell’Ambiente e della Salute. Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Acustica. Vicepresidente dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali. Direttore scientifico della Oshnet School for Occupational Hygiene. Direttore e President Elect dell’International Institute of Sound and Vibration. Si occupa a livello scientifico e professionale di progettazione acustica, global comfort e igiene occupazionale. È stato General Chair del 22° International Congress on Sound and Vibration, tenutosi a Firenze nel 2015. È autore di 9 libri e numerose pubblicazioni scientifiche sull’acustica, i paesaggi sonori, il global comfort e la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, fra questi “Vivere e lavorare in salute e sicurezza” (Ed. San Marco, 2021) e “Manuale di Acustica Forense” (Edizioni ETS, 2018).

Pregresse esperienze ordinistiche: Membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2017 al 2021. Membro della Commissione Ambiente ed Energia e della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.  Coordinatore della Commissione Acustica della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana dal 2014.  Esperto, designato dal CNI nella Commissione Acustica dell’UNI.

All’interno dell’Ordine si occupa di: All’interno dell’Ordine si occupa di Coordinamento delle Commissioni interne.

CLAUDIA NATI - CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 08/11/1982. Nel 2010 si laurea con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Firenze.
Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2011.
Attività professionale: Libero professionista svolge la professione nel campo della progettazione strutturale, direzione lavori, collaudi, sicurezza sui cantieri e sui luoghi di lavoro e nel campo della progettazione antincendio come professionista abilitato.

Pregresse esperienze ordinistiche: nessuna

All’interno dell’Ordine si occupa di: Componente Commissione pareri attività del consiglio

SARA RECENTI - CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Firenze il 19/03/1977. Nel 2005 si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università di Firenze.
Precedentemente consegue maturità scientifica a Firenze presso il liceo Leonardo Da Vinci.
Iscritta all’Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2006.

Attività professionale: Dal 2013 lavora come dipendente nel settore dell’Ingegneria Aerospaziale, dove si occupa di Project Management e Quality & Product Assurance per la progettazione e realizzazione di cablaggi per satelliti (CSG, PRISMA, PLATiNO, HERA) e lanciatori (VEGA, VEGA-C). In precedenza ha operato nel settore dell’Ingegneria Ambientale.

Pregresse esperienze ordinistiche:membro della Commissione Ambiente ed Energia dal 2006 al 2011.

All’interno dell’Ordine si occupa di: Formazione
FRANCESCA SATTA - CONSIGLIERE

Estrazione e Formazione: Nasce il 24/01/1976 a Loreto (AN). Nel 2002 si laurea in Ingegneria Informatica ad orientamento medicale presso l’Università di Firenze. Nel 2016 consegue il master di II Livello in Valutazione e gestione delle tecnologie sanitare presso Altems -Università Cattolica del Sacro Cuore. Precedentemente consegue maturità scientifica.

Iscritto all’Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2012

Attività Professionale:  Si occupa di ingegneria clinica presso ESTAR come dirigente ingegnere a supporto della Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana. Entra in ESTAR nel 2014, inizialmente presso AOU Senese e successivamente segue AOUCareggi ed AOUMeyer

Precedentemente ha lavorato per varie aziende produttrici di apparecchiature biomedicali e software sanitari maturando esperienza in ricerca e sviluppo,  interoperabilità ed installazione di sistemi complessi, validazione clinica, sistemi di qualità, affari regolatori

Tiene seminari e lezioni in corsi di laurea e  master universitari

Pregresse esperienze ordinistiche: Consigliere per il quadriennio 2017-2021. Coordinatore della commissione biomedica dal 2017 al 2021 e membro dal gennaio 2014.

All’interno dell’Ordine si occupa: è referente per l’ingegneria dell’ informazione. Ricopre il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale

LUCA SOLARI - CONSIGLIERE
Estrazione e Formazione: nasce a Chiavari (GE) il 04/04/1971. Nel 1996 si laurea con lode in Ingegneria Civile indirizzo Idraulica presso l’Università di Genova. Nel 2000 completa il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica presso l’Università di Padova.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 2020.

Attività Accademica: Professore Ordinario di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Docente di ‘Meccanica dei Fluidi’ nel corso di laurea triennale in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e di ‘Idraulica Ambientale’ nel corso di laurea magistrale in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio. Coordinatore del Dottorato Internazionale in ‘Civil and Environmental Engineering’. L’attività di ricerca è principalmente rivolta all’idrodinamica e morfodinamica fluviale ed al trasporto solido.

Pregresse esperienze ordinistiche: Membro Commissione Idraulica
All’interno dell’Ordine si occupa: Formazione e rapporti con l’Università
ANNA BOSU – CONSIGLIERE IUNIOR
Estrazione e Formazione: nata a Nuoro il 15/01/1990. Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Nuoro. Laurea triennale in Ingegneria Edile presso l’Università di Firenze.
Iscritta all’Ordine di Firenze dal 2019
Attività professionale: dal 2019 svolgo la libera professione in una società di ingegneria che si occupa di edilizia, strutture, riqualificazione energetica, sicurezza nei luoghi di lavoro e antincendio.
Dal 2019 sono CSP e CSE ai sensi del Titolo IV del D.Lgs 81/08
dal 2019 sono docente formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Dal 2021 sono un Professionista Antincendio iscritta negli Elenchi del Ministero dell’Interno
Pregresse esperienze ordinistiche: nel periodo aprile 2019-settembre 2021 Sindaco Revisore per il Bilancio dell’Ordine
All’interno dell’Ordine si occupa di: responsabile della sezione B,