Il Comune di Scandicci desidera aggiornarLa sul proseguimento del processo partecipativo “ECO. Un Piano tante voci”, che accompagna l’aggiornamento del Piano Strutturale e la formazione del nuovo Piano Operativo per l’intero territorio comunale.
Ad oggi, il percorso ha coinvolto oltre 300 persone attraverso le diverse attività finora svolte – interviste in profondità, pali dell’ascolto, questionario online, quaderni degli attori e passeggiate esplorative. Si tratta di momenti che hanno permesso di raccogliere una ricca varietà di riflessioni e osservazioni, fondamentali per la costruzione del quadro conoscitivo che guiderà la futura pianificazione del territorio.
Per favorire un coinvolgimento ancora più ampio, il questionario online – uno degli strumenti di ascolto del processo – è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025. La invitiamo, qualora non lo avesse già fatto, a condividere le sue osservazioni e riflessioni al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/73CQBTD
È stata prorogata, alla stessa data, anche la scadenza entro la quale contribuire con ulteriori riflessioni, inviando il proprio quaderno degli attori tramite posta elettronica all’indirizzo eco@comune.scandicci.fi.it.
La fase di ascolto proseguirà anche nei prossimi mesi. Il prossimo incontro pubblico si terrà sabato 17 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 12:30, presso il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, e sarà dedicato all’urbanistica di genere. Sarà un’occasione per riflettere insieme su come il territorio possa essere progettato per rispondere alle esigenze di tutte le persone, contribuendo alla creazione di uno spazio urbano più inclusivo, sicuro e accessibile. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti ed esperte e rappresenterà un importante momento di ascolto e confronto. Presto saranno comunicati maggiori dettagli e aperte le iscrizioni.
