In riferimento all’Ordinanza del Consiglio di Stato n.2590/19 del 23.05.2019, con la quale è stata sospesa l’ultima variante al RU del Comune di Firenze e che di fatto ha bloccato buona parte dell’attività edilizia degli immobili posti in zona A (43% del patrimonio edilizio fiorentino), l’Ordine degli Ingegneri di Firenze, quale rappresentante della consulta interprofessionale tecnica dell’Area Metropolitana di Firenze, ha intrapreso le seguenti iniziative:
- Organizzazione del convegno “Fare e disfare…come si fa a ristrutturare” con la presenza di giuristi, del presidente dell’INU Arch. Silvia Viviani, del Prof. Centauro dell’Università di Firenze-DIDA e di rappresentanti dell’ANCE Toscana e CNA. Il convegno si è svolto in data 12 Giugno 2019, ha fatto seguito una conferenza stampa con la presenza dei giornalisti delle testate fiorentine.
- Azione legale presso il TAR Toscana ad Opponendum quale portatori di interesse, condotta dall’avv. Amante, sostenuta dalla Consulta delle professioni;
- Incontro con il Comune di Firenze (13/06/19) alla presenza dell’assessore Del Re e dei vertici dell’ Assessorato all’urbanistica ed edilizia.