Testo del documento della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.
“La grave situazione che sta affrontando il nostro paese a seguito del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale ha avuto inevitabilmente pesantissime ripercussioni anche sul mondo delle professioni. In particolare le nuove misure per il contenimento ed il contrasto all’epidemia di Corona Virus contenute nel DPCM 9 Marzo 2020 prevedono fortissime limitazioni all’attività dei professionisti così come a quelle di tutti i cittadini.
Ciò comporta inevitabilmente l’impossibilità per i professionisti stessi di poter adempiere nei termini previsti a tutte quelle istanze da parte delle Pubbliche Amministrazioni che riguardano ad esempio richieste di integrazioni documentali, presentazioni progetti, deposito relazioni CTU ecc. che hanno scadenze temporali ben definite per legge o per vincoli contrattuali e che, se non rispettate, possono determinare l’archiviazione della pratica o del progetto in corso oppure sanzioni a carico dei professionisti.
Si richiede pertanto a tutti i soggetti in indirizzo di voler formalizzare la sospensione dei termini delle richieste suddette ben oltre il termine di vigenza del DPCM 9 Marzo 2020 e comunque almeno tre mesi dalla data odierna nella speranza che siano terminate le restrizioni all’attività lavorativa.”
Prot 21-20 Richiesta sospensione termini presentazione documentazione Pubbliche Amministrazioni