Il Ministero della Giustizia sta avviando la sperimentazione del nuovo portale che consentirà la gestione informatica dell’Albo dei Consulenti Tecnici e dell’Albo dei Periti simulando in apposito ambiente di test le procedure di presentazione delle domande da parte dei candidati e quelle di gestione delle stesse da parte dei comitati di cui agli artt. 14 disp. att. c.p.c. e 68 disp. att. c.p.p. nonché le attività di consultazione dei due albi da parte dei magistrati, dei cancellieri e delle segreterie.
Il circondario del Tribunale di Firenze è stato individuato come sede pilota per questa sperimentazione che dovrà prevedere il coinvolgimento dei membri dei comitati, del personale amministrativo di supporto ai medesimi nonché di un gruppo di almeno una sessantina di professionisti appartenenti alle diverse categorie interessate disposti ad inoltrare le domande di iscrizione con la relativa documentazione nell’ambiente di test ed a seguirne il relativo iter.
L’Ordine degli Ingegneri partecipa alla sperimentazione con i propri iscritti all’Albo del Tribunale di Firenze e pertanto chi ritenesse di essere inserito nell’elenco di nominativi disponibili quali sperimentatori è pregato di farlo presente alla Segreteria dell’Ordine entro e non oltre il prossimo 20/7/2020.