Firenze, 4 ottobre 2021
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
In attuazione a quanto previsto dall’art.8 comma 3 del D.P.R. n.137/2012, in data 30 Novembre 2012 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Giustizia il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri, ove sono evidenziate le modalità di nomina, la composizione, le cause di incompatibilità e decadenza dalla carica, i requisiti di onorabilità e professionalità ed il procedimento per la designazione dei relativi componenti. Si ricorda in particolare che uno dei requisiti necessari per la presentazione della candidatura è l’iscrizione all’Albo da almeno 5 anni.
Entro sessanta giorni dal suo insediamento, il Consiglio dell’Ordine provvede a trasmettere al Presidente del Tribunale un elenco di trenta candidati, pari al doppio del numero dei consiglieri dell’Ordine Territoriale, all’interno dei quali il Presidente del Tribunale designerà i quindici nominativi che costituiranno i membri effettivi del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
A norma dell’art.4, comma 5 del Regolamento, sarà facoltà del Consiglio dell’Ordine indicare eventuali Componenti esterni non iscritti all’Albo; inoltre il numero dei candidati della sezione B deve essere almeno doppio dei componenti della sezione B presenti nel corrispondente Ordine Territoriale.
Ai fini della designazione dei Componenti del Consiglio di Disciplina territoriale e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale, gli iscritti che intendono partecipare alla selezione debbono presentare la propria candidatura ciò potrà avvenire o a mezzo pec all’indirizzo ordine.firenze@ingpec.eu o tramite consegna a mano alla Segreteria di questo Ordine entro e non oltre le ore 13,30 del giorno 15 novembre 2021, allegando il proprio curriculum vitae (vedi Allegato n.1) e la dichiarazione sostituiva di cui all’art.4 comma 4 del Regolamento (vedi Allegato n.3) con allegata copia fotostatica di un proprio documento di identità debitamente sottoscritta dal dichiarante.
Nel curriculum vitae allegato alla propria candidatura, l’iscritto indicherà le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio conseguiti e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.
Sul sito internet dell’Ordine è possibile reperire la seguente documentazione:
Allegato n.1 – Schema curriculum candidati iscritti conforme al modello fornito dal CNI
Allegato n.2 – Schema curriculum candidati non iscritti conforme al modello fornito dal CNI
Allegato n.3 – Dichiarazione sostitutiva candidati iscritti conforme al modello fornito dal CNI
Allegato n.4 – Dichiarazione sostitutiva candidati non iscritti conforme al modello fornito dal CNI
Il Consigliere Segretario Ing. Simone Scalamandrè |
Il Presidente Ing. Giancarlo Fianchisti |