Tra il 2011 e il 2021 l’Università di Firenze, tramite il suo Laboratorio di Geografia Sociale e grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha formato nel settore dell’Urban Analysis and Management quasi 80 professionisti afghani, che hanno frequentato e concluso un Master di primo livello di durata annuale.
La caduta della Repubblica Afghana e l’avvento dell’Emirato Islamico hanno determinato per gran parte di loro la necessità di lasciare il paese e chiedere lo status di rifugiati nelle nazioni disposte ad ospitarli.
Alcuni ingegneri afghani che hanno conseguito il Master in Urban Analysis and Management sono rifugiati a Firenze e cercano lavoro presso studi professionali dell’area fiorentina in qualità di collaboratori tecnici, attività per la quale hanno in corso l’attribuzione di partita IVA. Tutti parlano correntemente l’inglese.
E’ possibile visionare i loro curriculum nel file sotto riportato. Chi fosse interessato ad offrire loro lavoro può ottenere ulteriori informazioni dalla professoressa Mirella Loda, coordinatrice dei corsi di Master, mirella.loda@unifi.it o dall’architetto Gaetano Di Benedetto, docente di progettazione urbanistica dei medesimi corsi, arch.g.di.benedetto@gmail.com